Windsurf e kitesurf nel Nord Sardegna: i migliori spot

La posizione geografica della Sardegna l’ha resa luogo ideale per praticare surf, windsurf e kitesurf.

La Sardegna è infatti costantemente battuta dai venti e in particolar modo il Nord della Sardegna, battuto specialmente dal maestrale che alza le onde migliori. Per gli amanti del vento e delle onde, vi segnaliamo i più noti e migliori spot per wind e kitesurf del Nord Sardegna:

Partiamo subito col primo spot, San Teodoro nella costa nord orientale della Sardegna, battuta da Maestrale dai 15 ai 40 nodi e dallo Scirocco dai 10 ai 30 nodi, che può alzare onde anche di 2 metri per salti spettacolari e manovre complesse.

 

Salendo per la costa a 7 km da Palau nell’istmo di terra che unisce la Sardegna all’isola dei Gabbiani, troviamo lo spot più famoso del Nord Sardegna, Porto Pollo, tappa quasi obbligata per windsurf, kite e vela. Ospita inoltre la manifestazione surfistica Porto Pollo Grand Slam, una gara di windsurf internazionale che richiama appassionati da tutto il mondo.
Tra i migliori spot del nord Sardegna troviamo anche Marina delle Rose, spiaggia bellissima che si raggiunge prendendo la SP 90 da Santa Teresa di Gallura in direzione Vignola. Battuta da Libeccio e da vento nord ovest.
Proseguendo verso sud, si arriva all’Isola Rossa (Marinedda) che dal 2003 ospita in estate la gara di Surf Frozen Open. Si può fare surf in due punti, vicino al porto con poche onde o nella baia a destra dove batte un bel Maestrale.

Infine la Ciaccia, adatto soprattutto per windsurf, è un ottimo spot da onda che si trova tra Castelsardo e Valledoria.


Tag: .



< Leggi altri Post