Una visita al Vecchio Semaforo di Golfo Aranci

Frammenti di storia della Radio a Capo Figari

Uno dei simboli di Golfo Aranci è il Vecchio Semaforo, ovvero un’antica fortezza militare, ex Marina Militare. Situato sul promontorio di Capo Figari, deve la sua notorietà al fatto che proprio qui Guglielmo Marconi eseguì i primi esperimenti radio. Infatti è proprio in questo angolo della Gallura che, l’11 agosto 1932, il premio Nobel sperimentò l’invio di segnali a onde corte per radiocomunicazioni riuscendo a collegarsi con Rocca di Papa a Roma, tramite la nave Elettra che era in navigazione nelle acque di Golfo Aranci.

Costruito in epoca bellica, si tratta di una struttura longitudinale con una torre di avvistamento e nelle vicinanze si trova anche un fabbricato adiacente, destinato ad ex alloggi sottufficiali.
Il Vecchio Semaforo si trova in una posizione invidiabile, a 340 metri di altezza, da cui si gode un panorama unico sull’isolotto di Figarolo, Tavolara, e tutto il golfo di Marinella. Si raggiunge attraverso una strada sterrata con un’ora di camminata in mezzo alla vegetazione e magari avrete anche la fortuna di incontrare capre e mufloni.

 

Foto di:
Gianfranco at it.wikipedia




< Leggi altri Post