Il Vermentino di Gallura: come gustarlo

Il territorio della Gallura è conosciuto soprattutto per essere la patria del Vermentino, DOCG nel 1996 e unico riconoscimento in Sardegna.
Il Vermentino è un vino bianco che si distingue per l’ incredibile freschezza. Nasce nella parte nord-orientale dell’isola, nelle aspre terre granitiche della Gallura, tra boschi di macchia mediterranea e sugherete. Ed è qui che il vitigno Vermentino ha trovato il suo habitat ideale, divenendo una delle massime espressioni a livello nazionale.
Le origini di questo vitigno sono ancora oggi oggetto di dibattito. Secondo alcuni l’origine sarebbe
dall’Anatolia, da dove sarebbe partito per raggiungere la Turchia e quindi la Grecia. Da qui, i greci l’avrebbero diffuso prima in Francia e poi in Corsica e quindi in Sardegna e in maniera particolare in Gallura. Secondo altri l’origine più probabile sarebbe la Spagna, da dove sarebbe giunto in Sardegna, negli ultimi decenni del XIX secolo.

Oggi la produzione del Vermentino di Gallura docg è concentrata soprattutto nei comuni di Tempio, Monti, Berchidda e Oschiri, ovvero nel territorio attorno al Parco regionale del Monte Limbara ed è ormai il vino simbolo di questo territorio, ma non solo infatti il Vermentino è uno dei vini più bevuti d’Italia.

 

Il Vermentino è tra i vini che più di tutti può essere bevuto in diversi modi: come aperitivo per esempio proprio grazie alla sua freschezza e leggerezza, ma soprattutto si abbina perfettamente con i piatti di pesce, crostacei e molluschi della cucina sarda.

Ma quali sono le migliori etichette di Vermentino? Ecco una selezione di alcune famose etichette che permetteranno a tutti di gustarlo.

-Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G. Karagnanj 2012 – Cantina Tondini di Calangianus

-Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G. Vigna ‘ngena 2011 – Capichera di Arzachena da bandiera del vermentino sardo nel mondo.

-Vermentino di Gallura D.O.C.G. Sciala Vendemmia Tardiva 2012 –Vigne Surrau, azienda che si trova tra Arzachena e Porto Cervo.

-Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G. Taerra 2012 – Cantina Tani di Monti

 

Inoltre se siete enoappassionati o anche semplici curiosi,ogni anno la prima settimana di Agosto, si svolge la Sagra del Vermentino a Monti, a soli 45 km da Golfo Aranci, un’occasione imperdibile per trascorrere una piacevole serata estiva tra divertimento ed enogastronomia.




< Leggi altri Post