I 5 piatti tipici della cucina gallurese da non perdere

zuppa-cosse-piatti-tipici-gallura-sardegna

La cucina tipica della Gallura: i piatti da non perdere

 

Se dovete trascorrere una vacanza in Gallura ovvero nella zona nord orientale della Sardegna, tutti i vostri sensi saranno soddisfatti, compreso il palato. La Gallura è infatti custode di una lunga e ricca tradizione enogastronomica che comprende ricette di mare e di terra.

Vi consigliamo quindi 5 piatti tipici della Gallura da non perdere:

1- Indattari olbiesi: ovvero la zuppa di cozze nella tradizione di Olbia, un piatto semplice ma davvero gustoso. Non potete infatti non assaggiare le rinomate cozze di Olbia dove sono presenti i più grandi allevamenti d’Italia. Vengono cucinate in diversi modi: gratinate, alla marinara, al sugo, con le patate, con i fagioli o ceci.

Copuletas-dolci-Sardegna2- Zuppa gallurese: nei menu dei ristoranti la chiamano “suppa cuàta” (zuppa nascosta). Rappresenta da sempre uno dei piatti più caratteristici della Gallura. E’ preparata con strati di pane raffermo bagnato nel brodo di carne di pecora, formaggio pecorino sardo ed erbe aromatiche e infine gratinata al forno. Una vera delizia.

3- Li Puligioni: sono i tipici ravioli galluresi, rigorosamente lavorati a mano, con un ripieno dove il dolce della ricotta e l’agrume del limone o dell’arancia si fondono insieme. Vengono solitamente conditi con sugo fresco.

4- Mazza frissa: è davvero un piacere per i sensi. E’ un composto di panna e farina cotto in un tegame a fuoco molto lento. Può essere servito come secondo accompagnato dalle fave o come dolce con miele e zucchero.

5- Copulettas: sono i dolci tipici galluresi molto sfiziosi, ripieni di marmellata, sapa, miele e mandorle, ricoperti da uno strato di glassa e decorati con palline colorate.

Ovviamente non dimenticate di accompagnare il tutto con un buonissimo Vermentino di Gallura.

 

Foto di:
Javier Lastras  https://www.flickr.com/photos/jlastras/


Tag: .



< Leggi altri Post