Una gita in barca all’Arcipelago di La Maddalena

Arcipelago di La Maddalena, Sardegna

Un’escursione all’Arcipelago della Maddalena è una tappa obbligata per chi ha deciso di trascorrere le vacanze nel Nord Sardegna.

L’Arcipelago, con le sue oltre 60 isole, costituisce infatti uno dei paesaggi più suggestivi del mondo per morfologie e per le specie uniche vegetali e animali.
Per raggiungere La Maddalena è necessario arrivare al porto di Palau, per poi imbarcarsi su uno dei tanti traghetti con partenza quotidiana.
Esistono infatti varie compagnie che organizzano la gita all’Arcipelago della Maddalena (vi consigliamo di prenotare anticipatamente). In generale il prezzo dell’escursione è compreso tra i 30 e i 40 euro con prezzi speciali per bambini e sconti comitive, L’imbarco è la mattina verso le 10 con rientro verso le 18 e l’itinerario tipo tocca le isole principali di Budelli, La Maddalena, Spargi, S. Maria e Sud Caprera con sosta alle varie cale.
L’isola più grande, da cui prende il nome l’intero arcipelago, è La Maddalena, raggiungibile anche in macchina autonomamente. E’ l’unica isola abitata con un grazioso centro storico, percorribile anche in bici, ed è centro del Parco Naturale. Sosta obbligata è l’isola di Caprera. Collegata da un ponte a la Maddalena, è famosa perchè qui si trova la casa museo di Giuseppe Garibaldi (costo del biglietto intero è di 5,00 €, ridotto 2,50 € ) ed è sede della nota scuola di vela, Centro Velico.
Le altre isole si distinguono soprattutto per le bellissime spiagge, come Cala Corsara, Cala Connari e Cala Granara dell’isola di Spargi, e l’isola di Budelli con la famosa Spiaggia Rosa col suo arenile color corallo. Per gli amanti delle immersioni, non perdetevi inoltre il diving nelle acque dell’Arcipelago, organizzate dai vari centri autorizzati.


Tag: .



< Leggi altri Post