5 Attrazioni da non perdere in Gallura

La Gallura è una regione storica della Sardegna che comprende l’estremo nord dell’isola.
Comprende località come Arzachena, Olbia, San Teodoro, Badesi sino all’Arcipelago di La Maddalena.
In un territorio così vasto e così ricco di attrazioni, vi aiutiamo con una piccola guida turistica, un elenco delle attrazioni da non perdere in Gallura:

 

1- Escursione Arcipelago di La Maddalena
Se si trascorre una vacanza nel Nord Sardegna, non si può perdere l’escursione all’Arcipelago di La Maddalena, un parco nazionale e riserva naturale situato lungo la costa nord occidentale della Sardegna. Composto da 7 isole maggiori, La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano,Santa Maria, Spargi, Razzoli, l’arcipelago è un vero e proprio paradiso, meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.

 

 

2- La Chiesa Romanica di San Simplicio a Olbia
Il gioiello medioevale del capoluogo gallurese ma non solo, la Basilica di San Simplicio di Olbia è infatti il più antico monumento religioso della Sardegna. Dedicata a San Simplicio martire, patrono della città, fu eretta tra l’XI e XIII secolo in stile romanico.

 

3- Museo Garibaldino a Caprera
Il Museo Garibaldino si trova nell’isola di Caprera all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena. Si tratta di una casa-museo, ovvero la casa in cui Garibaldi scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Il memoriale,organizzato in diverse sale espositive, consente di rivivere la storia umana e politica di Garibaldi.

 

4- Capo testa
Il promontorio di Capo Testa si affaccia sulle Bocche di Bonifacio ed è collegato alla terra fermo da un istmo. Capo Testa è famoso oltre che per le sue incantevoli spiagge, come Rena di Ponente e di Levante, anche per le sue imponenti scogliere granitiche levigate dal mare e dal vento.

 

5- Porto Cervo
Gallura vuol dire anche Costa Smeralda e Porto Cervo è il centro principale. Un villaggio grazioso con porto turistico tra i più attrezzati del Mediterraneo, passeggiate con boutique, un insieme di viuzze e locali dove godersi la vita notturna.

 

Foto di:
Federico Lorenzini www.flickr.com/photos/lorfed/ (Caprera)
Antonio Trogu   www.flickr.com/photos/atrogu/ (San Simplicio)




< Leggi altri Post